Boscoterapia Ancestrale
Battesimo in Natura

ovvero

RITO DI BENVENUTO e ASSEGNAZIONE DEL NOME

 
Nel Bosco, quando si manifesta un nuovo germoglio, tutta la comunità lo riconosce nel suo talento e nella sua unicità. 
Il germoglio viene riconosciuto, onorato e nutrito da ogni albero presente. 
Tutti gli alberi e tutto il bosco vivrà una grande trasformazione e dovrà considerare il nuovo arrivato per creare spazio, condividere il nutrimento e concorrere con lui alla sopravvivenza di tutte le specie. 
Il benessere di uno, è la salvezza di tutti. 
 

Allo stesso modo, i popoli nativi Europei, davano il loro benvenuto ad ogni nuovo arrivato nella comunità riconoscendone il proprio talento, consegnando un nome che potesse aiutarlo e proteggerli per tutta la vita. 

Tutta la comunità affrontava questo rito di passaggio come una grande trasformazione e onorando la Madre Terra e tutti gli elementi.

Sarò felice di onorare questo momento insieme, di consegnare il nome a questo nuovo essere vivente che giunge in questo mondo terreno per portare abbondanza, gioia e i suoi talenti per il bene dell’intera comunità. 

Nel Bosco, in un giardino, in un parco o dove sceglierai tu, creeremo insieme un luogo sacro in cui accoglierlo. 


 
 
 
Altri rituali  di passaggio: 
 


CONCEPIMENTO 

dove tutto ha inizio, la manifestazione fisica  di una nuova vita che inizia il suo cammino verso la vita

Hai appena scoperto la tua gravidanza? 

La gioia di questo momento ha bisogno di essere celebrata e di preparare la comunità all’arrivo di un nuovo membro. 

Celebrare il concepimento, la trasformazione del tuo corpo, la trasformazione in madre, è un’occasione per avere vicino a te le persone che ami e che contribuiranno alla cura, alle attenzioni e alla gioia di questa gravidanza. 

Celebrare in Natura o nell’intimità del tuo giardino o in una stanza che sarà il tuo e suo nido.

“Sarò felice di creare per te una cerimonia che possa portare benedizioni e amore per tutto il periodo di gestazione.” 

Inoltre, se lo desidererai, potrai scegliere di farti accompagnare durante tutta la gravidanza da una Custode del Grembo che si prenderà cura di te e della tua creatura con delle pratiche antiche atte a mantenere il feto in posizione e rendere il parto più naturale possibile (vedi Sobada in gravidanza).

 

NASCITA 

il momento in cui, una nuova vita, entra nella comunità e riceve la benedizione di tutti i membri. Chi celebra il Rito, dona un nome simbolico (vedi all’inizio della pagina: rito di benvenuto)

PRIMI PASSI

grande passaggio in cui cambia il punto di vista del bambino e scopre il suo corpo, nonché la sua forza per camminare con fierezza. Festeggiare questo momento di trasformazione con la comunità, rafforza l’autostima e il suo talento 

CADUTA DENTI DA LATTE 

in cui il corpo manifesta un grande passaggio e in cui inizia la fase più consapevole e autonoma.  Il bambino o la bambina incontra dei piccoli dolori e  indipendenze che rappresentano nuovi strumenti per affrontare la vita

Nel “BATTESIMO” in Natura, come vedi, ci sono vari passaggi e tu puoi scegliere di celebrare tutti o solo quelli che ritieni più profondi e importanti. 

 
 
Il PERCORSO COMPLETO:

Il feto appena concepito è benedetto, il neonato accolto formalmente, nominato, e in entrambi i riti vengono onorati la madre, il padre, i nonni e gli antenati che parteciperanno attivamente durante il rito. 
I bambini sono benedetti con la caduta del loro primo dente e in altre fasi in modo che possano assumersi le loro responsabilità di crescita, nella forma adatta alla loro età e consapevolezza. 

Durante la crescità, si incontreranno nuovi riti che ti accompagneranno per tutta la vita fino al momento di lasciare il corpo fisico. 

(RITO DEL MENARCA, RITO DELL’ADOLESCENZA, RITO DELLA MATURITA’ INTELLETTIVA, ……..E TANTI ALTRI, ANCHE CREATI  AD HOC, PER CIO’ CHE SENTI DI DOVER CELEBRARE….OGNI CAMBIAMENTO NELLA TUA VITA, E’ UNA TRASFORMAZIONE DA ONORARE)

 

Debora Iq Bèllarot

Ricercatrice e studiosa della spiritualità delle antiche popolazioni

Naturopata – Floriterapeuta – Moon Mother e Custode del Grembo

Tutor in educazione Emozionale

cell. 347.7191137

[email protected]